C05m0 Pr1m0
Introduzione
C05m0 Pr1m0 è il progetto di dieci autori italiani che si sono trovati a condividere la passione per la fantascienza e ogni suo sottogenere in questo volume.
I racconti che troverete sono:
– Spettro Grafia, di Montresor
– Immortalità, di LordMax
– Il Filo dei Racconti, di C.D. Guthrie
– Rendezvous at Sol, di M
– Manzo al Sangue, di 42
– Protocollo Cinque Giorni, di Matilde Guidi
– Vertega, di Soraia Patrizi
– Gea, di Laura Ciutto
– L’occhio del ciclone, di Miskal
– Al peggio non c’è mai fine, di L.R. Kanda
Un po’ su C05m0 Pr1m0
Ho letto questo libro con entusiasmo. Ho avuto il piacere di conoscere diversi degli autori, e leggerli è stato un vero piacere.
Ho scoperto questo gruppo di scrittor* pazz* grazie al NaNoWriMo, un evento di cui abbiamo già parlato in altri post. Se anche voi scrivete e cercate una bellissima comunità in cui poter trovare confronto o anche solo ridere e scherzare vi consiglio di dare un’occhiata al loro sito Wrimo Italia dal quale poi potete entrare a far parte del server Discord in cui vi garantisco che non vi annoierete neanche un giorno. E sarete fortemente motivati a scrivere.
Nella raccolta di C05m0 Pr1m0 si vivono molte delle sfumature della fantascienza: futuri distopici, tecnologie super avanzate, viaggi spaziali, scoperte e conoscenze con forme di vita diverse dalla nostra.
In ogni racconto viene sempre fuori la profondità dell’animo umano; non sempre è piacevole, ma è sicuramente necessario per farci riflettere su chi siamo e cosa vogliamo diventare. Ci sono giochi di potere, avidità, ambizione, paura di scoprire chi si è davvero, amore… Qualsiasi sia il vostro personale gusto qui troverete un racconto che vi toccherà.
Il fatto che l’intera raccolta non sia guidata da una tematica comune o da un filo conduttore può essere visto sia come un pregio che come un difetto. Il toccare così tanti sottogeneri diversi permette a chi non è cultore dell’universo fantascientifico di assaporare un po’ di tutto, di farsi un’idea e individuare un proprio gusto. Al contrario può lasciare disorientati chi invece cerca di identificare un segno distintivo, perché in realtà ogni racconto ha il suo e lo fa con la propria unica voce.
Il mio personale gusto
In particolare mi sono rimasti impressi i racconti di LordMax, di C.D. Guthrie, e di 42 perché dipingono futuri plausibili, non così lontani da noi e sulle sfumature di Black Mirror. Un brivido ti corre sulla schiena quando pensi che alla fine questa realtà potremmo vederla accadere sul serio. Realtà dure, in cui si combatte per la sopravvivenza senza badare troppo al prossimo o alle conseguenze verso le quali si può incorrere a causa delle nostre azioni. Ma ogni cosa ha un prezzo, e prima o poi tutti dovremo pagare.
Invece i racconti di M e di Laura Ciutto mi hanno colpito in modo diverso, più emotivo e malinconico. Qui il futuro in cui ci immergiamo leggendo è ancora più lontano, si parla di incontri tra specie. Siamo nell’Universo più sperduto e si viene a contatto con forme di vita diverse. C’è chi vuole instaurare una conversazione di qualche tipo e chi invece cerca solo di ottenere i propri tornaconti senza curarsi del prossimo. Niente di più attuale e tangibile nella nostra società, a pensarci bene. Il finale di ognuna mi ha costretta a chiudere un attimo il libro per riflettere su ciò che era appena successo, prima di riprendere la lettura.
Concludendo
Se vi piace la fantascienza e volete dedicarvi a una lettura leggera questa raccolta vi piacerà, così come se vorrete approcciarvi al genere e non sapete bene da dove partire allora potreste farvi un’idea sulla tipologia di fantascienza che più si addice a voi.
IMPORTANTE: vorrei sottolineare che il Collettivo Supernova ha deciso di devolvere i ricavati della vendita della raccolta C05m0 Pr1m0 all’Associazione Artemisia Centro Antiviolenza. Quindi se vorrete acquistare il loro libro farete anche un gesto verso una persona in difficoltà.