Consigli di scrittura – la struttura in 27 capitoli

Ti svegli una mattina con un’idea in testa, un’idea piccola ma che resta intrappolata tra i pensieri. Ti prepari il caffè e quella è sempre lì, non se ne vuole andare, allora provi a studiarla, cerchi di capire cosa sia e da dove viene. Sembra carina, ti fa sentire un tepore nel petto che associ alle emozioni piacevoli. Dopo qualche giorno torna, è sempre lei. Come un gattino annoiato ci giochi per un po’, fintanto che non devi tornare agli impegni della vita. Ma continua a tornare, sempre più di frequente, sempre più grande finché non occupa tutto lo spazio disponibile nella tua mente e allora non ne puoi proprio più.

Devi farla uscire di lì, deve trovare una via d’uscita prima che ti sommerga, così ti siedi e prendi una penna in mano (sì, sono una tradizionalista). Butti giù immagini e idee a caso, inizi a descrivere chi vedi nella tua mente e cosa fa, cosa potrebbe fare, un mondo che sembra questo senza però esserlo, relazioni che si intessono… insomma a me sembra che stia venendo fuori un gran caos! Però ci sei, la strada è giusta, la forza e la grinta non ti mancano, adesso serve solo un po’ di disciplina e filare il filo per poterci intessere il tessuto più bello che tu possa creare.

Dalla mente alla mano

Metodi di scrittura ce ne sono tanti quanti sono gli scrittori stessi, perché per quanto l’idea che esista una regola ci rassicuri, purtroppo è solo un’illusione. La verità è che non ci sono regole ferme, non ci sono linee guida che valgono per tutti, ci sono solo consigli e suggerimenti che puoi rubare e riadattare per il tuo personalissimo stile e la tua specifica storia.

Oggi volevo mostrarti uno dei metodi che più di tutti hanno funzionato per me, considerando tutti i manuali, i video, gli articoli che mi sono letta e studiata negli anni: la struttura in 27 capitoli. Partiamo da una premessa: non è che per forza se usate questo metodo dovete scrivere 27 capitoli per la vostra storia, è una suddivisione di eventi, una visione causa – effetto della storia, poi ovviamente ognuno può modellarla per farla aderire alla propria storia.

Come funziona la struttura in 27 capitoli

Nella Struttura in 27 Capitoli in realtà sono inglobati la struttura in 3 atti e il viaggio dell’eroe. Se ti interessa saperne di più faccelo sapere nei commenti e nei prossimi post cercheremo di approfondire tutti i vari aspetti che riguardano la costruzione di una storia.

La Struttura in 27 Capitoli è perfetta per tirar giù l’idea della storia, conoscerla nel complesso e vagliarne gli equilibri. Insomma è una macro che in fase di vera e propria stesura può risultare una manna dal cielo, riducendo al minimo la possibilità di incappare in blocchi dello scrittore e di creare dei buchi di trama che poi ci costringono a rivedere interamente la storia.

Facciamo un esempio pratico

Partiamo dalle basi: ogni storia, ogni evento, ogni capitolo segue la stessa identica struttura: inizio, svolgimento, fine; che poi sono: stasi, azione/interruzione della stasi, reazione/lotta.

Quindi abbiamo questa storia, che convenzionalmente si divide in 3 atti (per ora prendetela per buona, poi faremo un post interamente dedicato alla storia in 3 atti). Ogni atto può essere diviso nelle 3 azioni che abbiamo visto qua sopra, creando 9 blocchi. Questi blocchi possono essere ulteriormente divisi in 3, arrivando ai nostri 27 capitoli.

Adesso che abbiamo la nostra struttura in 27 Capitoli però cosa ci facciamo? Come li riempiamo? Per me la cosa più pratica per capirlo è stata quella di creare una tabella: più visiva è, meglio è per il mio metodo di ragionamento. Ogni sorta di color coding è il benvenuto.

Struttura in 27 capitoli

Non siate troppo rigidi con la struttura in 27 capitoli

Una cosa molto importante che ci tengo a sottolineare e ribadire, questa struttura serve solo ad avere una visione generale della storia, non è letteralmente una divisione in 27 capitoli della vostra storia. Infatti ognuno dei 27 capitoli pesa in modo diverso all’interno della storia, così come gli Atti. La maggioranza della storia (se vogliamo quantificarla circa il 50%) si svolge durante il Secondo Atto, mentre il Primo e il Terzo si spartiscono molto meno “spazio” (circa il 25% l’uno) all’interno di una storia.

Un ottimo esercizio per assimilare la struttura in 27 capitoli è provare a ritrovare questi 27 punti e creare uno specchietto di una storia già scritta. Anche i film e le serie tv in realtà vanno benissimo, poiché qui parliamo di storie, non solo di libri.

Fateci sapere se quello che facciamo vi è piaciuto

Se vi interessa e volete saperne di più sulla Struttura in 27 Capitoli, oppure volete condividere la vostra esperienza con alcuni dei metodi di scrittura fatecelo sapere nei commenti!

Buona scrittura!

Questo articolo ti è piaciuto?

Premi una stellina per votare!

0 / 5. Totale voti: 0

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.