La Notte Rossa
Introduzione
La Notte Rossa riporta un caso di cronaca nera accaduto nel 1997 in Canada. Nella città in cui nessuno avrebbe mai potuto immaginare una cosa del genere, nel quartiere con il più basso tasso di criminalità poiché il benessere economico degli abitanti garantiva una vita senza problemi, si sviluppa una catena di eventi agghiaccianti che coinvolgerà numerosi adolescenti. Otto ragazze verranno processate per l’aggressione di Reena Virk. Due verranno processati per il suo omicidio.
Recensione
I primi capitoli de La Notte Rossa sono una grande panoramica. Vediamo la vita di diversi adolescenti, la loro quotidianità, le loro passioni, le relazioni che intessono tra loro. Ci sono le popolari brave ragazze, ci sono le dure, ci sono i ragazzi che formano gang esclusive, ci sono problemi di integrazione, voglia di essere ammessi a quel gruppo così in, il volersi sentire accettati dai propri compagni di scuola. Più si prosegue nella lettura, più Rebecca Godfrey ci accompagna verso un baratro che pare irreale.
L’autrice dice di essersi appassionata al caso Reena Virk e ha iniziato a condurre delle interviste con le persone intorno alla ragazza che erano coinvolte nel caso. Il modo in cui ha riportato i fatti devo dire che mi ha conquistata.
Le pagine scorrono veloci, sono evocative e disegnano immagini che restano ben impresse nella mente. Nonostante questa sia un’opera di saggistica è capace di conquistare come fosse un romanzo.
La Notte Rossa è capace di mostrare una faccia della società, quella perfetta a cui molti ambiscono, e far notare tutte le crepe e le imperfezioni che vi si annidano. Rebecca Godfrey ci porta le storie di ogni ragazzo e ragazza e ci invita a capire, studiare, valutare ciò che poteva esistere dietro ogni gesto e azione compiuta.
Concludendo
La storia di Reena Virk è drammatica e a me ha spezzato il cuore leggere queste pagine così pregne di odio. Una rabbia repressa che esplode in modo incontrollato in degli adolescenti insospettabili.
Questa è una storia molto attuale e che la NN editore è riuscita a portare alla nostra attenzione con grande maestria.