L’estate è al suo culmine e le ferie stanno arrivando ormai per tutti. Come ogni anno, per noi lettori si pone il problema: che libri portare con noi da poter leggere in spiaggia?
Quest’anno non devi preoccuparti, ci siamo noi per darti qualche consiglio!

Il caldo, la borsa pesante, la sfacchinata prima di poter piantare l’ombrellone nella sabbia. So che stai pensando che, se proprio devi portarti libri da leggere in spiaggia, deve avere meno di 200 pagine.

Non stai andando al mare quest’anno, preferisci l’aria fresca della montagna? Beh, la situazione non cambia, dovrai portarti uno zaino e camminare un bel po’ per arrivare in riva al fiume, o in quella radura ombreggiata che tanto agogni.
Grazie agli e-reader ormai portarsi un mattone come la trilogia del Signore degli Anelli da leggere in spiaggia non è più un problema. Ma noi, amanti del cartaceo a cui non vogliamo proprio rinunciare, dobbiamo trovare un compromesso.

E-reader o no, non ci resta che preparare la nostra borsa con il libro giusto, ed immergerci in un nuovo mondo, dimenticando per un po’ di tutte le complicazioni che ci hanno travolto negli ultimi mesi.

Libri da leggere in spiaggia per i più piccoli (da 10 anni in giù)

I più piccoli non stanno mai fermi in spiaggia: tra nuotate frenetiche e castelli di sabbia è difficile per i genitori riposare. Ma dopo uno spuntino, in attesa del prossimo bagno, anche i bambini possono godersi dei bei libri da leggere in spiaggia dai toni vivaci e allegri.

Personalmente quando ero piccola amavo leggere Geronimo Stilton, è stato lui ad avvicinarmi alla lettura grazie ai disegni, le scritte colorate e simpatiche. I suoi volumi più brevi, o le sue reinterpretazioni dei grandi classici possono essere un modo per far simpatizzare i più piccoli con il mondo dei libri.

Se invece i vostri bambini già amano leggere allora vi proponiamo qualche libro della nostra infanzia che ci ha fatto sognare.

  • Milla e Sugar due amiche del cuore di 10 anni, una fata e una strega che si troveranno ad affrontare tante avventure.
  • La notte dei desideri di Michael Ende parla di un gatto e un corvo che dovranno salvare il mondo da due maghi con pessime intenzioni.
  • I libri di storie di Sepulveda sono brevi, leggeri, ma densi di significati. Sono tutti caldamente consigliati.
immagine con i 4 libri da leggere in spiaggia di sepulveda e due piantine di cactus

Libri da leggere in spiaggia per ragazzi – meno di 18 anni

L’adolescenza è un periodo di scoperte, in cui si fanno più esperienze possibili e si inizia a capire cosa piace e cosa no. Proveremo quindi a proporre generi diversi, adatti a tutti i caratteri e personalità.
Quindi questi sono i libri da leggere in spiaggia che consigliamo ai giovani:

  • Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Hyde – Stevenson: un classico che tutti conosciamo, ma che non tutti abbiamo letto. Se è il tuo caso, questo è il momento giusto di scoprire le strane vicende che accadono al dr Jekyll e al malvagio signor Hyde. Adatto anche agli adulti.
  • Io non ho paura – Ammaniti: lessi questo libro alle scuole medie, ricordo la solidarietà che si instaura tra i bambini e come mi colpì la crudeltà insensata degli adulti. Se poi vi piace allora potete vedere anche il film.
  • Il gabbiano Jonathan Livingston – Richard Bach: racconta la storia di un gabbiano diverso da tutti gli altri della sua specie. Lui affronterà questa diversità e cercherà di capirla a fondo, fino a che non lo renderà un gabbiano unico nel suo genere. Lo consigliamo ai ragazzi, poiché la storia affronta il delicato tema della crescita personale e delle diversità, ma può non dispiacere anche ad un pubblico più adulto.
  • Le cosmicomiche – Italo Calvino: è un classico della letteratura italiana. Sono una serie di racconti brevi riguardanti la vita del nostro universo, partendo da quando eravamo tutti schiacciati in un punto infinitesimo dello spazio-tempo. Attenzione: non è un saggio! Sono storie spiritose e originali come, d’altra parte, tutti i libri di Calvino.
  • Gli effetti secondari dei sogni – Delphine de Vigan: una ragazzina dal quoziente intellettivo sopra la media è costretta a crescere privata dell’affetto materno e trascurata dagli altri. Conoscerà una giovane senzatetto, dipendente da fumo ed alcool, e tra loro nascerà una strana amicizia che però le permetterà di crescere.
  • Io speriamo che me la cavo – Marcello d’Orta: questo libro del 1990 è una raccolta di 60 temi di bambini delle scuole elementari della città di Arzano, dove lo scrittore faceva l’insegnante. Un libro leggero e che fa sorridere, dal quale poi è stato tratto l’omonimo film con Paolo Villaggio.
  • La ragazza delle arance – Jostein Gaarder: una storia d’amore dolce, adatta anche agli adulti. Il quindicenne Georg ritrova una lettera del padre morto più di dieci anni prima e grazie a questa riscopre l’amore di un padre, che aveva perduto, e del suo primo amore.
  • Il teorema del pappagallo – Denis Guedj: un libro per gli appassionati di matematica, grandi e non. La storia gira intorno a una famiglia dalle origini misteriose, e ad un anziano libraio collezionista di libri. Proprio lui un giorno si vede arrivare nel suo negozio l’eredità di un vecchio amico: la più grande biblioteca privata di libri di matematica. Ma dietro tutto ciò ci sono misteri incomprensibili. Consigliamo una versione elettronica per questo libro, quella cartacea ha 558 pagine.
  • Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte – Mark Haddon: è un romanzo giallo che racconta la storia di Christofer, un quindicenne con la sindrome di Asperger che indaga su di un misterioso caso di omicidio canino.
  • Guida galattica per autostoppisti – Douglas Adams: è stata definita da Adams stesso come una “trilogia in cinque volumi”. Divertente, originale, racconta le avventure del terrestre Arthur Dent, da quando, un mattino come un altro, gli hanno inviato una notifica di sfratto per costruire un’autostrada spaziale proprio dove adesso c’è casa sua. Molto consigliato anche ad un pubblico adulto.
  • La compagnia dei celestini – Stefano Benni: tre orfani scappano dall’Orfanotrofio dei Celestini per poter seguire il loro sogno: partecipare al Campionato Mondiale di Pallastrada. Da questo libro è stato tratto il cartone animato Street Football – La compagnia dei celestini.
  • Il giardino segreto – Frances Hodgson Burnett: Mery ha 10 anni e vive in una sontuosa villa in India, figlia di coloni inglesi che però non le hanno mai dimostrato affetto. Dopo la perdita di entrambi i genitori la piccola viene affidata ad un anziano ricco zio che vive in Inghilterra. La vita della piccola Mery cambierà radicalmente e dovrà imparare a convivere con il resto del mondo.
  • La fabbrica di cioccolato – Roald Dahl: Charlie è un bambino povero che vive insieme ai genitori e ai quattro nonni, costretti a dividersi il letto, ma molto affiatati e affettuosi nei confronti del nipotino. Quando Charlie vince il biglietto d’oro per poter partecipare ad una visita guidata della più famosa fabbrica di cioccolato, la sua vita cambierà in modo del tutto inaspettato. Da questo libro sono ispirati due film, uno di Mel Stuart e l’altro di Tim Burton.
  • Una barca nel bosco – Paola Mastrocola: Gaspare è un giovane adolescente che si trasferisce dall’isola alla grande città che è Torino. Si sente un pesce fuor d’acqua, le sue capacità lo rendono oggetto di scherno dai compagni di scuola e dovrà decidere se adattarsi al gregge o perseguire la sua grande passione, lo studio del latino.
  • Il fantasma di Canterville – Oscar Wilde: cosa succede quando una modernissima famiglia americana va a vivere in un vecchio castello inglese infestato? Beh, sicuramente il fantasma che ci vive farà del suo meglio per rendere onore al suo nome, eppure si troverà a farsi confortare tra le braccia del più piccolo della famiglia.
  • Ragazze dell’Olimpo – Elena Kedros: sono una serie di più libri, tre amiche del cuore che scoprono di essere la reincarnazione di tre dee: Atena, Afrodite e Artemide. Dovranno scontrarsi con il dio Marte, intento a restare l’unico sovrano dell’Olimpo.
  • Il prodigioso Maurice e i suoi geniali roditori – Terry Pratchett: è un romanzo che racconta le vicende di un’insolita banda di topolini capitanata da Maurice, un gatto. Per maggiori informazioni potere trovare la nostra recensione qui.

Libri da leggere in spiaggia per adulti

Da adulti trovare il tempo per leggere diventa più difficile e gli impegni sono tanti.
Per fortuna i gusti sono più delineati, quindi la ricerca del prossimo libro è più mirata e veloce.

Quasi per tutti.

Noi siamo lettrici eclettiche, leggiamo praticamente ogni genere. La cosa importante è che sia ben scritto, e in questa lista abbiamo cercato di raccogliere i libri più significativi a livelli di stile e contenuto, e al contempo pratici da trasportare.

Nota: Alcuni libri messi nella sezione per ragazzi sono in realtà adatti anche agli adulti. Personalmente ne ho letti alcuni quando ero più grande e li ho apprezzati tantissimo, quindi per non ripeterci li lasceremo nella sezione Libri per Ragazzi. Ti consigliamo di dargli un’occhiata.

  • Il più grande uomo scimmia del Pleistocene – Roy Lewis: è un racconto anacronistico molto divertente. Per maggiori dettagli potete trovare la nostra recensione qui. Adatto anche ai più giovani.
  • Storia di un corpo – Daniel Pennac: è un diario in cui non viene raccontata la storia della vita del protagonista, ma quella del suo corpo. È un romanzo che colpisce molto con la sua schiettezza e la sua onestà, diverso da qualsiasi altro libro-diario tu abbia mai letto.
  • Il Vangelo secondo Biff – Christopher Moore: questo libro è un po’ più cicciotto da portarsi dietro, quindi consigliamo la versione in e-book. Se amate l’ironia e non siete dei credenti troppo suscettibili è davvero una perla. Più o meno tutti conoscono la vita di Gesù, ma dalla nascita ai suoi 30 anni, cosa ha fatto? Beh, il suo migliore amico Biff ci rivelerà chi era Gesù nella vita di tutti i giorni.
  • Morgana – Michela Murgia, Chiara Tagliaferri: una raccolta di 10 storie di donne straordinarie. Di questo libro esiste anche un podcast accessibile a tutti.
  • L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello – Sacks: Oliver Sacks è stato un grande neuropsichiatra che, oltre a trattare le patologie dei suoi pazienti, ne studiava anche il lato più umano. In questo libro sono raccolte le storie di alcuni suoi pazienti, alcune divertenti, e tutte molto interessanti.
  • Veronika decide di morire – Paulo Coelho: racconta la storia di Veronika, che dopo un tentativo di suicidio fallito scopre di avere ancora pochi giorni di vita. Deciderà quindi di viverli come mai avrebbe fatto e imparerà a conoscere nuovi lati di sé. È una storia breve che vi farà emozionare tantissimo. Di Coelho consigliamo anche L’Alchimista, una storia di crescita personale molto coinvolgente.
  • La maga delle spezie – Chitra Banerjee Divakaruni: Tilo è una bambina indiana che si ritrova ad essere addestrata alla magia delle spezie su una sperduta isola. Finito il suo addestramento viene mandata in California, dove il suo compito è aiutare le persone grazie alle spezie che vende nella sua bottega. Ma scopriremo che ci sono limiti che Tilo non dovrebbe oltrepassare.
  • L’ombra del vento – Carlos Ruiz Zafon: questo libro ha lasciato un’impronta nel nostro cuore ed è davvero difficile riassumerla in poche parole, ma ci proviamo. Barcellona. Daniel ha 11 anni quando il padre, libraio, lo porta al Cimitero dei Libri Dimenticati e lo invita a prendere un libro, il libro che traccerà il suo destino: L’ombra del Vento di Julián Carax. Quando Daniel cerca altri libri dello stesso autore scoprirà che la copia che tiene tra le sue mani è l’unica sopravvissuta.
  • Il grande Gatsby – Francis Scott Fitzgerald: se la New York anni ’20 vi affascina non potrà non farlo Il Grande Gatsby.
  • Il vecchio che leggeva romanzi d’amore – Sepulveda: con questo racconto conoscerai Antonio José Bolívar Proaño, un vecchio che vive in un piccolo villaggio del Sud America. La storia si articola intorno alla sua caccia ad una femmina di tigrillo, felina inferocita dal dolore causato dall’assassinio dei suoi cuccioli. Ci saranno tante digressioni sulla vita passata del protagonista, delle sue avventure e del suo amore perduto, davvero emozionanti. Consigliato anche ad un pubblico più giovane.
  • La ragazza dello Sputnik – Haruki Murakami: una storia d’amore impossibile tra due donne diametralmente opposte e che ti trascinerà su un altro piano della realtà. Trovi la nostra recensione completa qui.
  • Firmino – Sam Savage: se pensate che la vita di un topolino sia dura allora non sapete quanto lo è la vita di un topolino di biblioteca. Una storia dai toni malinconici, ma dal senso profondo.
  • Q – Luther Blisset: i Luther Blisset (poi rinominati Wu Ming) sono un collettivo di scrittori italiani che danno vita a romanzi storici davvero meravigliosi. Q in particolare tratta della storia delle predicazioni di Martin Lutero e tutto ciò che ne seguì nei decenni.
  • Oceanomare – Baricco: un libro in cui l’oceano è protagonista e spettatore di personaggi surreali. L’intero libro sembra un sogno dai contorni sfocati, di quelli che quando ti svegli ricordi solo le emozioni che hai provato e ti sforzi di mettere a fuoco.

Questi sono i nostri consigli di libri da leggere in spiaggia, speriamo di averti fatto conoscere qualche nuovo titolo e di essere riuscite a farti passare giornate emozionanti sotto l’ombrellone vivendo ogni tipo di avventura.

Se hai apprezzato le nostre proposte faccelo sapere con un commento! Ovviamente vogliamo sapere i tuoi consigli di libri da leggere in spiaggia, aspettiamo le tue proposte!

Un libro deve essere un’ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Franz Kafka

Questo articolo ti è piaciuto?

Premi una stellina per votare!

5 / 5. Totale voti: 1

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.