Finalmente è arrivata l’estate, con un po’ di ritardo, e si avvicinano le tanto agognate vacanze. C’è chi va al mare, chi va in montagna, chi preferisce la crociera e chi il campeggio. Una cosa, però, accomuna tutti i lettori: la scelta dei migliori libri da portare in vacanza con noi. Devono essere leggeri, meglio se hanno meno di 150 pagine; devono essere avvincenti e capaci di farci sognare. Parlo al plurale perché tanto vi vedo che mentre preparate la valigia per una settimana state già pensando di portarvi almeno 10 libri perché non si sa mai.
Ed ecco quindi che vi veniamo in soccorso, amanti della narrativa e del weird, qui potete trovare i migliori libri da portare in vacanza che non vi faranno venire scoliosi indesiderate. Formati piccoli e tascabili, ma che lasceranno il segno tra una nuotata e l’altra, che vi accompagneranno nei trekking quando vi sdraierete in una valle fresca e ombrosa.
Piccoli libri di narrativa che vi faranno innamorare
- La felicità familiare di Lev Tolstoj: no, non aspettatevi il mattone che è Anna Karenina. Felicità familiare è un racconto leggero e veloce, che vi farà emozionare tantissimo.
- Allegro ma non troppo di Carlo M. Cipolla: è un libricino di appena 80 pagine. Non una vera e propria narrativa, rientra più nella saggistica, portando in evidenza quali siano le leggi fondamentali della stupidità umana, accompagnato da un piccolo profilo storico e sociale. Estremamente ironico, porta informazione e qualche sorriso, un consiglio tascabile per vedere la stupidità umana con un occhio più consapevole.
- Ci rivediamo in Agosto: l’ultimo regalo di Marquez (e figli) per noi avidi lettori. Dal titolo sicuramente azzeccato per la stagione, lo leggerete in pochissimo tempo e vi farà vivere tante emozioni. Se volete saperne di più leggete questo post.
- Non ora, non qui: Il primo romanzo di Erri De Luca. Un autobiografico alla scoperta dell’infanzia meridionale di De Luca. Un libro dolceamaro che tende alla poesia, alle emozioni più che ad una storia.
- L’uomo che vedeva gli atomi: Libro di Murray Leinster, autore che ha forgiato l’idea degli universi paralleli, un tagliente romanzo del 1959 sulle ripercussioni della manipolazioni dell’atomo. Cosa accadrebbe se un uomo riuscisse a vedere e a manipolare gli atomi? La risposta che da Murray è divertente, ma a tratti agghiacciante.
- Memorie dal sottosuolo: Fëdor Michajlovič Dostoevskij, c’è forse altro da dire? Perfetto per chi sta sotto l’ombrellone con gli occhiali da sole e un Margarita, a giudicare tutti gli altri.
Weird in formato tascabile che non riuscirete ad abbandonare
- I Cuspidi di Moscabianca: non un solo libro, bensì una collana intera. Sono dei racconti lunghi accompagnati da disegni mozzafiato che non potete perdervi. Il loro volumetto più lungo conta 120 pagine, ma essendo un formato più piccolo dei libri classici è estremamente tascabile e poco ingombrante. Perfetto da portare in vacanza ovunque vogliate andare.
- Se con questo caldo volete sentire qualche brivido, allora i Salici di Blackwood è il libro giusto per voi. Anche in casa ABEditore i libricini super tascabili non mancano, e questo è davvero un’esperienza da brivido. Due amici si ritrovano a percorrere un fiume in canoa, finché una piena li sorprenderà costringendoli ad approdare su un isolotto. La suggestione a volte gioca brutti scherzi.
- Blackwater: ha più di 150 pagine, ma è così piccolo il formato che può rientrare tranquillamente in questo post perché è super portatile. L’intera saga è composta da sei volumi, ma sono talmente piccoli che portarne uno o due in vacanza con voi non appesantiranno quasi per niente la vostra valigia. Giusto per farvi capire è una saga familiare con una nota dark weird, la protagonista è una donna di cui non si sa niente, ma che ha atteggiamenti davvero strani e la capacità di persuadere chiunque. Dirò una cosa che probabilmente basterà a convincervi a dargli una chance: lo scrittore è stato lo sceneggiatore di Tim Burton in film quali Beetlejuice e La Sposa Cadavere.
E voi quali libri da portare in vacanza ci consigliate?
Questi sono i nostri consigli per accompagnarvi nei roventi giorni estivi, e voi quali libri ci consigliate da portare con noi nello zaino? Quali generi preferite portare con voi? Ma soprattutto: siete lettori da formato tascabile o vi portate ovunque il mattonazzo, anche in spiaggia?
Lasciateci i vostri consigli nei commenti!