Rhet
Recensione
Ambientato sul pianeta omonimo, Rhet narra le vicende di tre personaggi appartenenti a tre popoli socialmente e tecnologicamente diversi. Affrontano le insidie dello spazio e dell’animo umano, ognuno evolve e cambia durante la narrazione. Si troveranno tutti e tre a bordo di Ehima, un’astronave senziente, alla ricerca di nuove forme di vita, ma ancora più importante, alla ricerca dei Creatori.
Di Clemente e Capocasa affrontano temi di diversità, discriminazione e ribellione, ma anche di cambiamento, trasportandoli a mio dire in maniera del tutto appropriata a pianeti e culture -si evince dal romanzo- a decine di migliaia di anni luce dal nostro.
Scrittura
Rhet è caratterizzato da una scrittura costellata di nomi, gergo tecnico e digressioni scientifiche. Per quanto comprendo l’intento di voler affondare il lettore all’interno della storia di ogni pianeta, ciò non rende la lettura fluida come personalmente la preferisco. I nomi dei personaggi sono scritti in caratteri della “lingua autoctona” di Rhet interrompendo di volta in volta la narrazione.
Superata questa difficoltà, molti passaggi della seconda metà del romanzo, specialmente quelli in cui i personaggi affrontano delle avversità, esterne o interne, sono in grado di far trattenere il fiato, e di voler scoprire cosa accadrà.
La scrittura analitica avvicina il romanzo a un diario di bordo, dell’astronave Ehima, quasi come se la mente della navicella abbia registrato e catalogato le vicende, i pensieri e le emozioni dei personaggi, ed essi siano arrivati a noi intatti proprio grazie a lei, Ehima.
Concludendo
Una storia, quella di Capocasa e Di Clemente che a suo modo è stata in grado di trasportarmi lì dove mi volevano loro; nelle vastità del cosmo e della mente, dove i personaggi si trovano circondati dal nulla o da loro stessi.
Se vi piacciono le storie di fantascienza, le space opera, e vorreste stare lì, seduti con le gambe penzoloni, a osservare il buio tra le stelle, chiedendovi se siamo soli, o se esistono altre forme di vita, questo libro è per voi.
Voto
Ti è piaciuta la recensione?
Leggi anche
– C05m0 Pr1m0 del collettivo Supernova