Sei esercizi per imparare a scrivere

Questi sono una raccolta di esercizi che mi hanno aiutato nel capire come e cosa scrivere. Non sono i classici input di scrittura ai quali siete abituati. Vanno affrontati con uno spirito zen, in modo che le parole vengano da sole.

Sono esercizi per imparare a lasciar fluire la scrittura e imparare a conoscere noi stessi, prima di tutto.

1. Racconta la tua vita.

Scrivere è anche conoscersi. Tutto quello che scrivi avrà la tua essenza, la tua anima. Più conosci il tuo trascorso, più sarai uno scrittore consapevole. Non c’è bisogno di scrivere un’ autobiografia, ma le parti importanti, quelle che ti hanno segnato. Cerca di capire cosa vogliono dirti queste esperienze. La scrittura può essere terapeutica, e questo potrebbe creare in te il bisogno di scrivere che ti serve.

2. Racconta la vita di un tuo amico.

Questo è più complicato. Scegli una persona a cui tieni, una a cui vuoi sinceramente bene, o che ti interessa particolarmente. Richiama alla mente tutti i dettagli della sua persona. Ha un modo particolare di mettere le mani quando pensa? O magari ha un tic quando mente? Una volta che hai descritto tutto, ma proprio tutto quello che sai, continua con la sua vita, dove andrà? Cosa farà? Che persona diventerà tra 20 anni? Quante persone saranno al suo funerale?

3. Siediti in un parco e ascolta pezzi di conversazioni, inventa una piccola storia su ogni cosa che senti.

Continuiamo ad allontanarci dalla comfort zone. Per questo esercizio non servono neanche carta e penna. Ogni volta che vedi una persona interessante, una persona che ti attira o che ti incuriosisce, cerca di creare una storia su di lei. Cosa fa in giro? Dove sta andando? I genitori volevano che si facesse i capelli di quel colore? Inventa. Divertiti. Prova ad amarla; prova a odiarla. Crea delle emozioni e popola il mondo di quella persona. Questo è un esercizio fondamentale, che ti aiuterà ad allenare la creatività, a vedere oltre le apparenze.

4. Pensa alla cosa più imbarazzante che potrebbe succederti in pubblico e descrivila.

Ti sei mai sentito in imbarazzo scrivendo in pubblico? O a rispondere alla domanda “cosa fai nel tempo libero?” con “scrivo”? Abbatti questa sensazione negativa e rendila amica.

Questo esercizio serve per sbloccare quella parte del cervello che pensa che scrivere sia imbarazzante. Sguazza dentro l’imbarazzo, vivici dentro. Fallo tuo e conquistalo.

5. Ti siedi su una panchina, una persona si siede di fianco a te e inizia a raccontarti la sua vita.

Simile al punto 3, ma questa volta la persona ha una conversazione con te. Lascia fluire le emozioni, è una scrittura libera, senza stile. Troverai il tuo con il tempo, troverai le condizioni per cui farla diventare una storia che a te piacerebbe leggere.
Questa persona potrebbe parlarti degli alieni o del suo cane che sta male. Lascia che si contraddica, perfino, che sia un pazzo insensato che non ha né capo né coda. L’unica condizione? Senti ogni parola, immaginala detta da questa persona, come la direbbe? Come gesticola?

6. Sfogati!

Scrivere è un atto liberatorio. Quando ero più giovane (quanto mi sento vecchio a dire ste cose) pensavo che scrivere fosse solo “scrivere un capolavoro”. Come se la scrittura dipendesse da una musa ispiratrice e capricciosa che ti veniva a trovare quando ne aveva voglia. Col tempo ho capito che la scrittura, almeno per me, è un modo per esternare le emozioni: di capirle e accettarle. Lascio fluire tutti i miei pensieri in libertà, non importa all’inizio cosa scrivo. Ci penserà il me del futuro a cercare di mettere insieme le parti coerenti. È il nostro personale lavoro di Editing.

E Poi?

E poi c’è la parte più noiosa, ma anche la più soddisfacente. Rileggere fino alla nausea! Scrivere è anche questo. Pensate alla Monnalisa, per Da Vinci mai finita: era sempre là con il pennello in mano ad aggiustare e migliorare. Un testo non è mai pronto, non importa quante volte lo rileggerete: per questo servono persone esterne che vi danno una mano. Ed è quello che facciamo noi!
Mandateci i vostri scritti e le vostre considerazioni su questi esercizi e noi saremo ben felici di darvi un aiuto a capire i vostri punti di forza e i vostri punti deboli!


Non sai chi è o cosa fa un editor? Non preoccuparti! Ti spieghiamo tutto in questo post! Editing: come funziona e a cosa serve?

Questo articolo ti è piaciuto?

Premi una stellina per votare!

0 / 5. Totale voti: 0

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.