NaNoWriMo 2023 – Siete pronti?

Ebbene sì, è di nuovo quel periodo dell’anno. Novembre è alle porte e il panico entusiasmo dilaga per chi ancora una volta ha deciso di partecipare al NaNoWriMo.

Cos’è il NaNoWriMo? Sta per National Novel Writing Month, ed è una meravigliosa scusa per fuggire ogni relazione sociale e chiudersi in casa con l’obiettivo di scrivere 50.000 parole in un mese.

Avevamo già parlato del NaNoWriMo Camp un po’ di tempo fa. Se cercate ispirazione su come organizzare il vostro Bullet Journal cliccate qui per qualche consiglio.

In genere durante ottobre, o meglio Preptober, si affronta un lungo cammino di pianificazione. Personaggi, ambientazioni, capitoli… tutto ciò che può servirti per la buona riuscita della stesura della tua storia.

Si vince qualcosa? Sì, i badge del sito italiano. Mentre dal sito ufficiale internazionale puoi ricevere alcuni sconti per programmi di scrittura (tra i più famosi cito Scrivener).

In realtà la vittoria è personale; è il riuscire in un’impresa mastodontica. Scrivere un’intero romanzo in un mese, o meglio, buttar giù la prima stesura con tutte le sue imperfezioni. Perché l’obiettivo è esattamente questo: cercare di mettere a tacere quella voce che ti dice di riscrivere lo stesso passaggio più e più volte, di continuare a correggere, cambiare la trama, personaggi, nomi… Il perfezionista che è in te durante Novembre non ha alcun potere. In questo mese l’unico obiettivo è buttar giù parole. Se a metà cambi idea su un punto della storia non devi tornare indietro a correggerlo, semplicemente lo scrivi e vai avanti. Sarà durante la prima revisione dopo Novembre che metterai le cose in ordine, sistemerai le varie strade che volevi percorrere e ti occuperai dei buchi di trama.

Durante il NaNoWriMo vale una sola regola: scrivi. Scrivi tutto quello che vuoi, non importa se è una storia, se sono due, se è la tua tesi di Laurea. Quello che devi fare è scrivere.

Ovviamente nel sito ufficiale puoi trovare valide risorse per aiutarti, ma il vero e unico sito italiano in realtà offre molto di più, tra cui un gruppo Discord che offre sostegno (anche emotivo), tante iniziative, giochi, e badge.

Il NaNoWriMo è, oltre ad una bellissima sfida, un’occasioni per conoscersi, esplorare i propri limiti. Partecipando potresti scoprire che per te 2000 parole al giorno sono davvero troppe, che i tuoi tempi sono più lunghi, ma sicuramente imparerai che devi scrivere ogni giorno per raggiungere i tuoi obiettivi. Oppure puoi scoprire che il tuo limite in realtà è ben oltre e che quando vuoi impegnarti quelle 50.000 parole non sono poi così tante. Basta volerlo.

L’unico segreto per uno scrittore è scrivere.

Ho sempre pensato di essere una Pantser, una che non ha bisogno di programmare e pianificare quello che scrive. Eppure ogni volta non riuscivo a portare a termina una storia intera, mi bloccavo e abbandonavo. Quest’anno ho deciso che le cose sarebbero cambiate e mi sono data al planning. Ho studiato dettagliatamente ogni mio personaggio, ho costruito società, ho scavato nel passato del mondo e ogni volta aggiungevo un tassello alla storia. Adesso ho un quadro completo di ogni evento, ho i capitoli già strutturati e impostati e soprattutto so come reagiranno i personaggi al mondo che li circonda.

Questo nuovo approccio mi sta piacendo e avere una panoramica dei retroscena del mondo mi da l’idea di avere basi più solide. Generalmente dopo la foga dei primi giorni il mio entusiasmo si spengeva e restavo senza idee. Invece adesso sto procedendo più lentamente. Ho in testa questa storia da tre anni ormai, ma ho iniziato a mettere in fila le idee seriamente a settembre. La storia si è modellata, cambiata, espansa non so quante volte, ma ancora il mio entusiasmo non è scemato.

Sono molto fiduciosa, cercherò di tenervi aggiornati sui progressi!

Photo by Amador Loureiro on Unsplash

Voi conoscevate il NaNoWriMo? Parteciperete?

Questo articolo ti è piaciuto?

Premi una stellina per votare!

0 / 5. Totale voti: 0

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.