Case editrici indipendenti che amiamo – pt 2

Nella prima parte del post dedicato alle Case Editrici indipendenti (che potete recuperare cliccando qui) abbiamo fatto una panoramica rapida su cosa siano, e ve ne abbiamo presentate tre che a noi sono rimaste nel cuore. Ma certo non sono finite qui, ne abbiamo ancora tante da farvi conoscere, e quindi siamo tornate con la seconda parte!

ABEditore

Credo che chiunque abbia avuto la fortuna di incontrare un libro ABEditore sullo scaffare di una libreria si sia necessariamente fermato ad ammirarlo. Ciò che caratterizza questo magnifico editore è la qualità e la cura della carta e della stampa. Principalmente di piccolo formato, i loro libri riescono a catturare l’attenzione, e quando li leggi trovi conferma di aver fatto la scelta giusta. Nel loro catalogo si trovano raccolte, autori perduti nel tempo che hanno trovato nuova vita, le Piccole Guide Tascabili, per non parlare delle Imbustastorie (se siete collezionisti non avvicinatevi, potrebbero essere la vostra rovina).

Top 3:

  • I Salici di Blackwood, un racconto dark weird, con sfumature paranormali che ti tiene col fiato sospeso. Ammetto di averlo letto con una certa apprensione!
  • Felis Incubi, una raccolta di storie gotiche e horror in cui i protagonisti sono i gatti. Non li guarderete più nello stesso modo.
  • Minima – Sette racconti neri e uno bizzarro. Questa è una raccolta di racconti di Edgar Allan Poe che si distingue da tutte le altre in maniera eccelsa per le sue illustrazioni. ABEditore ha curato questa raccolta in modo tale da rendere le sue illustrazioni parte integrante della storia, arricchendola e lasciando che noi lettori ci immergessimo a fondo nel mondo oscuro e intricato di Poe. Davvero consigliata!

Lumien

La casa editrice del Fantasy e del Fantascientifico, così Lumien si presenta al mondo, con lo scopo di portare in Italia un tipo di editoria diverso. Infatti il loro scopo è portare alla luce autori emergenti, dare valore a ogni autore e alle loro storie curando sin nei minimi particolari ogni aspetto della stesura e della pubblicazione del romanzo. Preferiscono pubblicare poco, garantendo la qualità. E possiamo confermare che i loro libri sono davvero fantastici. Il primo loro libro che ho letto è stato Detriti, una storia leggera ma capace di toccare l’anima.

È inoltre loro la rivista gratuita Sussurri, che noi consigliamo a tutti i lettori e aspiranti autori di fantastico. Curatissima sia come contenuti, sia come veste grafica.

Fazi

Sono innamorata della loro collana fantasy: Lainya. Ci sono titoli davvero validi e insoliti, adatti a tutti i gusti (alla stessa collana appartiene anche Twilight). Tra i titoli che ho letto e che più ho amato ci sono sicuramente Piranesi e Vita Nostra, di cui attendo il seguito con un’impazienza che non avevo da tempo immemore. Penso che Vita Nostra sia uno dei fantasy più singolari e coinvolgenti che io abbia letto negli ultimi anni, capace di catapultarti in una realtà dalla quale non riesci ad uscire tanto facilmente. Dovete assolutamente leggerlo.


E voi quali Case Editrici Indipendenti conoscete? Quali amate? Fatecelo sapere con un commento, aiutateci a scoprire nuovi orizzonti!

Questo articolo ti è piaciuto?

Premi una stellina per votare!

0 / 5. Totale voti: 0

Se questo articolo ti è piaciuto...

Seguici sui social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.