Nero Cremisi

Nero Cremisi

Nero Cremisi – Le investigazioni di J.D. Tolkings

Mary Craverloft
Joe Dolores Tolkings è una detective canonica, stufa dei soliti casi. Il suo passato e il vizio dell’alcol, che prova a superare, la tormentano fino a quando la visita di un nuovo cliente stravolgerà la sua vita.
Inizierà così un nuovo percorso per Dolores che la porterà a essere investita della carica di Master, l’investigatrice dell’occulto.

Introduzione

Nero Cremisi è il primo libro pubblicato da Winter Edizioni. Non la conoscete? È una casa editrice appena nata, e si concentra sul dare valore agli autori italiani seguendo i generi Thriller, Horror, Fantasy. Praticamente pane per i nostri denti.

La storia

La storia di Nero Cremisi si apre su una Londra grigia che rispecchia perfettamente la situazione emotiva della protagonista. Una detective disillusa e che sembra aver perso la grinta e la volontà di muoversi dal fango dove sembra essere intrappolata. Un grigiore interno oltre che ambientale, che viene scosso solo dal richiamo dell’alcool che Dolores ha ormai allontanato da diversi mesi, anche se il desiderio resta sopito dentro di sé.

I clienti che la cercano non le offrono niente di stimolante, se non l’ennesimo tradimento da smascherare; finché non arriverà Clift Montgomery, direttamente dalla Germania, in cerca del suo aiuto. Questo caso non è come tutti gli altri, ha qualcosa di intrigante e a cui la stessa Dolores fatica a credere. Sarà la promessa di una cospicua ricompensa a convincerla a rimettersi in gioco e aprire porte che non credeva neanche esistessero.

Personaggi

Dolores è un personaggio unico, una detective in un mondo al maschile. Una donna forte dal passato sofferto, ma che non ci è dato conoscere (il che mi fa sperare in un seguito). Ma basta rompere il ghiaccio e scopriamo la testardaggine e l’irriverenza che cela, la perspicacia e la sensibilità che la rendono un Master perfetto. Sì perché Dolores non è una detective come tutti gli altri, ma ben presto scopre di essere diventata Master, un’entità giudice che sta al di sopra del Bene e del Male, necessaria a mantenere l’eterno equilibrio.

I vari personaggi hanno tutti una propria voce, un proprio stile che li rende ben identificabili. Solo in alcuni frangenti hanno agito in modo palesemente sospetto, anticipando l’idea del colpo di scena finale. Capisco che l’intento era quello di far sospettare il lettore, ma credo che sarebbe potuto essere ugualmente efficace anche se più discreto un atteggiamento strisciante e che si ripresenta in diverse occasioni, piuttosto che molto marcato e che appare solo una volta.. Così anche Dolores, che cerca di liberarsi dai suoi vecchi vizi, non sembra equilibrare bene momenti molto bassi (il richiamo dell’alcool, l’irascibilità nei momenti di stress), con momenti più positivi. Avrei approfondito le sensazioni di un’ex alcolista che si ritrova faccia a faccia con la disperazione di vedere davanti a sé un bicchiere di alcol. Avrei voluto sentire più visceralmente le sue sensazioni, percepire la sua stessa sete. In parole povere avrei voluto essere più partecipe dei difetti e dei segreti che ogni singolo personaggio nasconde, anche perché in un’atmosfera abbastanza dark come quella di questo testo, anche i personaggi potevano scendere in profondità nei loro lati più oscuri.

Punti a favore:

La trama paranormale mi è piaciuta molto, mi ha fatto trattenere il fiato in un paio di punti e mi ha permesso di vedere ciò che stavo leggendo, cosa che apprezzo sempre tantissimo nei libri che leggo. Mi incuriosiscono le entità che cita nel libro, ti fa sperare di vedere di più, di conoscere altro. Anche sulla storia di Jo, la spalla-demone di Dolores, intrappolato in un carillon, vorrei conoscere di più, vedere il passato che lo ha portato lì dai suoi occhi, capirne il punto di vista. 

Al riguardo vorrei dire di più, ma farei spoiler e quindi mi tratterrò. 

Conclusioni

Come ormai avrete capito, ho trovato questo libro davvero piacevole da leggere. L’unico sfortunato neo è il prologo, che ho trovato lungo e tedioso e sopratutto l’idea che mi prometteva non era quella di un’investigatrice del paranormale.

Quindi, a questo punto posso solo dirvi che se vi piace il paranormale, i detective dell’occulto e un’atmosfera plumbea allora questo libricino potrebbe fare per voi.

Per come la storia si è strutturata e conclusa mi aspetto di vedere uscire un seguito, quindi attenderemo pazienti per risolvere davvero ogni mistero della detective dell’occulto J.D. Tolkings.

Voto

4/5

Curiosità

La Winter Edizioni ha aperto un concorso: L’occulto cerca te. Se siete scrittori o scrittrici e volete scrivere una fanfiction su Nero Cremisi potete partecipare. Trovate tutte le informazioni sul loro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.